Graduatorie – Graduatorie all time Emilia-Romagna. Cosa è cambiato nel 2014? Allievi-Allieve

Sono in corso di pubblicazione su fidalemiliaromagna.it le graduatorie regionali all time. 
Cosa è cambiato nella scorsa stagione agonistica? A pochi giorni dall’apertura dell’attività regionale outdoor cerchiamo di capirlo analizzando le liste compilate da Giorgio Rizzoli, accuratissimo statistico in forza al team della federatletica regionale.
Tobia Bocchi
Oggi ci occuperemo degli under 18 maschi e femmine.
Sono otto gli Allievi che fino al 31 marzo scorso si sono inseriti nella top ten della loro specialità  e fra questi vanno subito fatte due menzioni d’onore per il velocista Diego Aldo Pettorossi e il triplista Tobia Bocchi che durante i Campionati Italiani di Rieti hanno indossato la maglia tricolore e migliorato il precedente record regionale.
Diego Aldo Pettorossi
Il saltatore del Cus Parma, argento alle Olimpiadi Giovanili di Nanchino,  grazie al 16.04m reatino risulta essere il quarto performer mondiale dello scorso anno e il secondo italiano di tutti i tempi alle spalle di Andrew Howe.
Il ragazzo delle “V nere” ha volato sul rettilineo laziale in 10.70, 3 centesimi meglio del tempo con cui Andrea Rabino (Fratellanza) conquistò il titolo italiano a Siderno nel 1995.
Freschissimo, la prestazione risale al 15 febbraio scorso, è il quarto posto del triplista Andrea Dallavalle (Atl. Piacenza) grazie alla misura di 15.19m che gli ha regalato il titolo Allievi indoor.
Il 49.64 ottenuto a Modena il 10 maggio permette ad Alessandro Xilo (Virtus Bologna) di scalare le classifiche del giro di pista fino alla sesta posizione.
L’imolese Francesco Lama si piazza quarto nel lungo grazie al 7.17 ottenuto nella gara indoor di Ancona il 16 febbraio e, vincendo il decathlon disputato a Modena il 27 aprile con 6297 punti, fa registrare il primo record regionale della gara delle gare.
Sara Fantini
Nona posizione per Matteo Orsatti (Cus Parma) che migliora il suo personale durante i Campionati Italiani correndo i 110 metri con barriere in 14.46.
E per finire va ricordato il marciatore modenese Cesare Cozza che il 4 ottobre a Macerata ha fermato i cronometri sul tempo di 23.27.56 che gli vale l’ottavo posto.
Complici alcuni recenti cambiamenti di regolamento sono molto più numerose le new entry in rosa, ben ventuno, con picchi di quattro nuovi arrivi nel martello e nel giavellotto.
Giulia Lodi e Maite Vannucci
La martelista Sara Fantini con un lancio di 65.99 metri ha letteralmente polverizzato il precedente primato che dal 2001 apparteneva ad Alice Marusi (Cus Bologna) con 55.02. Anche Anna Botti (Cus Ferrara) con 55.38m ha superato la ex primatista, mentre il sesto e settimo posto sono ora appannaggio di Matilde Buda (Libertas Rimini, 51.70m) e Anita Bonetti (Mollificio Modenese, 50.00m).
Il Cus Parma mette in bacheca altri due record grazie al 14.50m di Marta Baruffini che le vale l’argento tricolore del peso e al bronzo di Rieti, Elisa Maria di Lazzaro, che “ritma” i 100 ostacoli in 13.94.
Maite Vannucci, talento bolognese sponda Cus al primo anno di categoria, si inserisce in tre graduatorie all time: è seconda nel giavellotto con 44.10m, quarta nel peso con 13.60m e si aggiudica la terza piazza nella lista dell’eptathon Allieve con 4556 punti.
Dietro di lei nel giavellotto Greta Romei (Atletica Reggio, 42.87m), la compagna di club Giulia Lodi (quarta con 40.64m) e la “cussina” ferrarese Barbara Basaglia che sale al settimo posto con 39.79m.
Sono tre i nuovi record sui 100 piani: le due modenesi Eleonora Iori (11.94, seconda) e Paola Forghieri (12.08, quinta) e la portacolori dell’Atletica Reggio Laura Fattori, sesta con il 12.09 registrato a Bressanone.
Arriva da Casalmaggiore la marciatrice Virginia Orlandi, decima nei 5 km in 26 minuti, 37 secondi e 61 centesimi, 
Le novità del settore salti, infine, sono l’astista sammarinese Chiara Giardi che è salita fino a 3.25m per agguantare la nona posizione e le tripliste Elisa Rinaldi (Cinque Cerchi PC) e Fabiana Vandi (Riccione ’62) rispettivamente settima e nona con 11.95m e 11.63m
Qui sotto i link alle graduatorie complete.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: