“On your marks!” – Bydgoszcz 2016. La preview della seconda giornata

Marco Bigoni
La giornata inaugurale ha regalato lo splendido argento di Noemi Stella. Cosa possiamo aspettarci oggi dai nostri ragazzi in Polonia?
9.40 – Peso F – Qualificazioni
Con uno standard di qualificazione a 15.50m sembra molto difficile che la reatina Martina Carnevale che ha un personale inferiore di poco meno di un metro possa ottenere il pass per la finale di stasera. La sua gara sarà contro se stessa, per cercare di aggiungere centimetri al suo primato e guadagnare posizioni rispetto al ventiquattresimo posto delle liste di iscrizione.
9.55 – 110 ostacoli M – Batterie
Passano in semifinale i primi tre di ogni batteria e i tre migliori tempi. 
Marco Bigoni (13.91) ha il quinto accredito di una quinta batteria che a parte l’australiano Nicholas Andrews (13.33, uno dei papabili per il podio) annovera atleti di buon livello ma non straordinari. Molto più complicato il compito del marchigiano Nicola Cesca che ha il settimo tempo (14.02) della batteria successiva.
Gioi Spinello
10.50 – 400 ostacoli F – Qualificazioni
In semifinale le prime quattro di ogni batteria e i migliori quattro tempi.
Il 59.50 di Gioi Spinello è il sesto tempo della prima batteria a circa un secondo dall’ultimo slot per la qualificazione diretta. Dovrà spingere a fondo per avere qualche possibilità. La quarta batteria toccata in sorte a Eleonora Marchiando sembra molto equilibrata e se si escludono la giamaicana Foster e la ceca Vokalova non si vedono particolari favorite per i due posti rimanenti per la qualificazione diretta.
11.35 – Triplo M – Qualificazioni
Qualificazione diretta 16.10m.
Il Tobia Bocchi dello scorso anno avrebbe ottenuto l’accesso diretto alla finale con una facilità irrisoria, quello un po’impacciato visto fino a ora in questa stagione lascia qualche preoccupazione in più. Nonostante tutto le sue ultime uscite sono andate in crescendo e il ragazzo è dotato di carattere e talento, non è improbabile rivederlo nuovamente in pedana domani sera. La stagione di Fabio Camattari fino a questo punto è stata praticamente perfetta ed è culminata nel titolo italiano ottenuto 
Tobia Bocchi
a Bressanone in cui ha portato il suo personale a 15.63m. Escludendo l’ipotesi che possa migliorarsi di ulteriori cinquanta centimetri, per la finale resta la possibilità di entrare fra i primi dodici. Difficile.
11.40 – 400 metri M – Batterie
In semifinale i primi tre di ogni batteria e i sei migliori tempi.
Seconda batteria per il sammarinese Alessandro Gasperoni che si è guadagnato la maglia della nazionale del Titano correndo quest’anno in 49.70. Una bella esperienza per lui la trasferta polacca, ma che si fermerà qui.
Anche Brayan Lopez sembra essere destinato a chiudere questa mattina. Il suo 47.33 non sembra essere sufficiente per un piazzamento fra i primi tre della terza batteria dominata dal fenomeno Baboloki Thebe. Sulla carta questo sembra lo stesso destino di Vladimir Aceti nella sesta batteria. Il suo 47.13 non dovrebbe bastare.
18.40 – Salto in alto M – Qualificazioni
Qualificazione diretta 2.18m
Il “Dottor” Sottile è una delle carte da medaglia della spedizione azzurra a Bydgoszcz, ma prima di aspirare a una medaglia il ragazzo di Borgosesia dovrà superare queste impegnative qualificazioni.
2.18m è quota severa anche per il campione mondiale allievi, se non dovesse superarla sarà importante ridurre al minimo gli errori. Incrociamo le dita.

19.20 – 100 metri M – Semifinale
Stefano Sottile
In finale i primi due di ogni batteria e i due migliori tempi
Ieri mattina il suo 10.29 ha impressionato, stasera prima batteria, quarta corsia.
Saremo scaramantici, ma su Filippo Tortu non vogliamo aggiunger un’altra parola.
20.45 – Giavellotto F – Finale
Ilaria Casarotto ha vinto la sua medaglia ieri mattina, quando all’ultimo lancio di una gara che sembrava ormai perduta ha aggiunto quasi un metro al personale e si è presa il dodicesimo posto, l’ultimo buono per la finale. Tutto quello che potrà fare stasera sara un extra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: