Verso Cles 2016. Collins Egbo decolla a Gorizia

Share on

Collins Egbo
Collins Egbo

E’ stata Gorizia la sede scelta per il 2016 dal Friuli per assegnare i titoli regionali Cadetti nello scorso fine settimana, l’ultima prova generale prima dei Campionati Italiani.
Protagonista assoluto della due giorni friulana è stato l’altista della Sanvitese Collins Egbo riuscito nell’impresa di migliorare l’annoso record regionale del salto in alto che dal 1981 apparteneva a Flavio Bulfoni (Libertas Udine) con 2.05.  Entrato in gara a 1.81 – buona la prima e vittoria assicurata con dieci centimetri di vantaggio sul secondo – il ragazzo di orgigini nigeriane ha poi fatto alzare l’asticella a 1.90, poi a 1.98 fino al 2.06 del nuovo record superato al secondo tentativo prima di tentare per tre volte di superare il 2.09 che avrebbe aggiunto due centimetri al record italiano che il livornese Filippo Lari stabilì a Jesolo nel 2012. Appuntamento rimandato a Cles, dove il friulano avrà uno stimolo in più per fare bene.
Record regionale anche per il siepista Paolo Molmenti (Libertas Sacile) che ha chiuso i tre giri della sua gara migliorandosi di poco più di un secondo in 3.30.64, risultato che lo pone appena al di sotto della top ten nazionale. Molmenti ha poi dimostrato di essere un atleta davvero polivalente, con un abbinamento di gare piuttosto singolare, salendo nuovamente sul podio…nel salto triplo dove si è piazzato secondo con 12.45.
Tre ori nei lanci per la Libertas Sacile grazie alla doppietta più consueta di Dario Fina (Libertas Sacile) vincitore di martello (41.35) e disco (38.47) e alla vittoria nel giavellotto di Michele Fina che, pur rimanendo lontano dal 56.68 con cui domina le liste stagionali, non ha avuto problemi per aggiudicarsi la gara con 50.97.
Un po sottotono invece i risultati del settore femminile in cui va però ricordata la combattutissima gara di lungo che si è risolta a favore di Martina Vignando (Libertas Porcia) con 5.25 su Giulia Sbordone (Carniatletica) che con 5.21 ha lasciato un centimetro più indietro Rachele Cimenti della Libertas Tolmezzo.

TUTTI I RISULTATI

Share on

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: